Strutture in legno

Progettazione, realizzazione, posa e assistenza post vendita di tetti in legno, soppalchi e solai in legno.

Il legno è un materiale che offre molti vantaggi sia qualitativi che strutturali grazie, ad esempio,  alla sua massa volumica cinque volte inferiore a quella del calcestruzzo mantenendo comunque uguale la resistenza alla compressione e, inoltre, la conduttività termica del legno è un decimo rispetto a quella del calcestruzzo e un terzo di quella del laterizio forato questo fa del legno un ottimo isolante termico. La qualità offerta dall’utilizzo del legno è data anche dal fatto che le travi, che hanno minor rigidezza, trasmettono alla struttura  ed ai serramenti un quota di vibrazioni inferiori rispetto al calcestruzzo e all’acciaio, di conseguenza, un intervento di ripristino strutturale in legno o la realizzazione di una struttura in legno permette di risolvere problemi di insonorizzazione.

Esamat grazie al suo ufficio di progettazione e ad un personale qualificato ha investito per specializzarsi nella realizzazione di strutture in legno per offrire al cliente una soluzione ecologica e funzionale.

Dove e quando è utile costruire strutture in legno? In una zona sismica il legno è un’ottima soluzione, quindi coprire una casa o un edificio con un tetto in legno o assemblare solai permette di smorzare le sollecitazioni derivanti dall’azione di un terremoto.

Quando è necessaria una ristrutturazione al fine di rinforzare la struttura portante in linea con la struttura originaria, l’utilizzo del legno rappresenta un intervento meno invasivo ma del tutto efficiente.

Quando nelle proprie abitazioni si desidera creare un ambiente sano è importante prestare attenzione sia ala conduttività termica che all’insonorizzazione, il legno è un perfetto isolante termico naturale e anche un isolante acustico che dona agli spazi un’atmosfera calda e piacevole.

Il legno inoltre è resistente al fuoco in quanto una volta aggredito dal fuoco si consuma alla velocità di circo 0.7 mm al minuti ma nel bruciare non sviluppa gas tossici e, soprattutto,  è in grado di continuare a svolgere la sua funzione strutturale indipendentemente alla temperatura raggiunta dall’incendio mentre l’acciaio perde le sue caratteristiche già a 400°.

 Esamat, studia la soluzione migliore per costruire la struttura in legna idonea al contesto in cui viene realizzata, progetta tutte le fasi dell’intervento, cura ogni aspetto dal trasporto al montaggio in quanto un tetto in legno consente una alto livello di prefabbricazione e, una volta montato, è in grado di sostenere fin da subito il carico di esercizio. Un servizio curato di consulenza che offre inoltre un’assistenza post vendita.

Contattaci ora per maggiori informazioni

Contattaci ORA