23/06/2017

LINEA VITA: REALIZZA I TUOI PROGETTI IN SICUREZZA


Linea vita: realizza i tuoi progetti in sicurezza

Ogni edificio è un sistema complesso e i diversi aspetti vanno sempre concepiti con una logica d’insieme. Materiali, tecnologie, estetica, assemblaggio: la qualità di una costruzione è il risultato dell’attenzione che si pone su ognuno di questi fattori.

Utilizzare tutti gli accorgimenti possibili per ridurre anche i rischi sul lavoro è un fattore fondamentale che deve essere considerato quando ci si approccia ad un progetto edilizio.

Soprattutto quando si parla di realizzazione o ristrutturazione di coperture e tetti, questo non deve essere visto come un’imposizione normativa, ma un normale metodo nell’affrontare situazioni a rischio di caduta.

Deve essere uno stile di vita per imprenditori ed operatori, anche perché il mercato ormai tende a realizzare sistemi di sicurezza che si adattano il meglio possibile alle esigenze operative.

Citando la norma UNI EN 795, "I lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi molto elevati per la loro salute e sicurezza, in particolare a rischi di caduta dall'alto e ad altri gravi infortuni sul lavoro. Ogni responsabile di un immobile (amministratore condominiale o proprietario) o il datore di lavoro, dirigenti e preposti possono essere coinvolti in azioni penali e civili qualora emergano violazioni o deficienze nei riguardi delle normative vigenti in merito alla protezione dei lavori in quota.”

Ed è per questo che sono state introdotte obbligatoriamente le linee vita: un insieme di ancoraggi posti in quota sulle coperture alla quale si agganciano gli operatori tramite imbracature e relativi cordini; può essere temporaneo o stabile.

Nel primo caso viene utilizzato per il montaggio di edifici prefabbricati e successivamente smontato, nel secondo caso viene installato sulle coperture dei nuovi edifici in modo stabile.

Sul mercato esistono tre tipi di linea vita:

  • In acciaio inox ideale per tutte le coperture, garantisce un'elevata resistenza agli agenti climatici
  • In acciaio con zincatura a caldo
  • In fettuccia o corda, per sistemi regolabili e temporanei

Le linee vita devono essere semplici e veloci da installare e utilizzare, affinché tutti ne facciano uso con naturalezza, con gesti semplici che diventino un’abitudine.

Per la fornitura e l'installazione è consigliabile affidarsi a ditte specializzate e autorizzate del settore come Esamat:  un partner ideale grazie alla sua rifornita ferramenta e alla competenza del suo personale.

Nel magazzino edile di Chiari, oltre a linee vita, potrete trovare imbragature, cartellonistica di cantiere, abbigliamento e calzature antinfortunistiche.

Per maggiori informazioni, potete contattarci direttamente cliccando QUI.


Di: Maurizio Gervasi