17/03/2017

Legno e casa: un sogno infinito!


Mi presento sono il Geom. Giuseppe Maranesi e all'interno della Esamat Servizi mi occupo del settore legno dalla progettazione, all'approvvigionamento, sino alla esecuzione in opera dei lavori.

Mi sono diplomato nel 1984 e, tra lo svolgere la mia professione tra le mura di uno studio e la realtà di un cantiere, ho preferito quest'ultima in quanto desideroso di vedere realizzato ciò che progettavo.

Passai così dal tecnigrafo (il computer all'ora era praticamente fantascienza) al "pic, badil e cazola" (piccone, badile e cazzuola).

Le prime esperienze furono nel campo delle ristrutturazioni, cercando di riuscire ad aggiungere un tocco di modernità ad una struttura, mantenendone comunque il fascino.

In seguito, lo svolgimento del mercato edilizio mi portò ad occuparmi del settore residenziale, dove l'obiettivo era costruire in modo veloce, pratico ed economico.

Fu un periodo di grandi numeri, ma che lasciava un senso di incompiuto dato che le opere realizzate, seppur perfettamente in linea con quanto richiesto, risultavano asettiche e fredde.

 

Cercando di dare un del calore a queste nuove opere, ricorsi alle mie prime esperienze lavorative, realizzando che gran parte del fascino dettato da un edificio era dettato dalla presenza di solai, tetti e scale in legno.

Cominciai quindi a studiare quanto offriva il settore, che negli anni è stato caratterizzato da un forte progresso tecnologico.

La disponibilità del materiale era immediata e scoprii la possibilità di lavorare il materiale attraverso centri di taglio computerizzati.

I limiti tecnici intrinsechi del legno (grandi luci ed elevati carichi) furono superati da un  nuovo prodotto: il lamellare (travi costituite da lamelle di legno incollate fra di loro).

Questo passaggio però non influì sulle caratteristiche intrinseche del legno, come l'isolamento acustico e termico, la leggerezza pari a 1/5 del calcestruzzo, ma pari nella resistenza alla compressione.

 

L’aspetto estetico, molto vario e personale, può essere soddisfatto da un’infinita varietà di essenze del legno (dall'abete rosso al rovere, dal castagno al larice, dal pino al pioppo).

 

Da forme che spaziano dal "4 fili" (squadrato), al "tondo", dall' "uso Fiume" (squadrato ma con i bordi smussati e sezione costante) all' "uso Trieste" (come l'uso fiume ma a sezione conica), fino alla possibilità, con il legno lamellare, di realizzare travi curve.

Vi è inoltre la possibilità di realizzare le pareti della casa, portanti o

divisorie in legno mediante la tecnologia detta X-LAM (strati di tavole di legno incrociate e incollate fra di loro), ottenendo una casa interamente in legno.

Tutto questo  è quanto Esamat Servizi legno può offrire: una realizzazione dei propri "sogni" conferendo all'abitazione piacevolezza, comfort e calore.

Seguici per scoprire come la passione per il legno può dare forma alle tue idee....


Di: Giuseppe Maranesi