04/05/2017

Con il giusto rinforzo sei indistruttibile!


Vuoi che il tuo intervento di rinforzo strutturale vada oltre alla soddisfazione di una richiesta?

Un intervento edile relativo al rinforzo delle strutture significa molto di più della mera messa in sicurezza dell’edificio, in quanto sono diverse le dinamiche che portano al decidere di effettuare  opere di rinforzo.

E’ di assoluta importanza avere un approccio sia tecnico che etico perché i nostri edifici, storici ed attuali, così come i nostri uffici e le nostre case prima ancora di essere un riparo sono i contenitori, o meglio, i custodi delle nostre emozioni!

Oggi le imprese edili hanno una responsabilità maggiore rispetto al passato: devono operare professionalmente secondo un’etica edile per garantire un lavoro a regola d’arte che protegga i suoi clienti in quanto persone.

DA DOVE SI PARTE ALLORA?

La scelta dei prodotti deve essere la conseguenza di una consulenza tecnica effettuata da professionisti del settore che, con la loro competenza e la conoscenza di tutto ciò che è presente sul mercato, sono in grado di offrire la soluzione tecnologica ideale alla tipologia di intervento e al suo contesto.

Esamat, ed il suo Ufficio Tecnico, per i lavori di rinforzo strutturale ha selezionato la linea RureGold di Ruredil che ha ottenuto nel 2013 la Certificazione di prodotto del composito FRCM Ruredil X Mesh Gold, a base di fibre PBO e Ruredil X Mesh C10 a base di fibre di carbonio. La certificazione è stata eseguita presso il laboratorio ufficiale dell’Università di Miami e rilasciata da ICC-ES Statunitense. Essendo una certificazione di prodotto fatta presso un laboratorio ufficiale, il documento assume una valenza tecnica propria, nel senso che le prestazioni descritte sono utilizzabili ovunque si progettino rinforzi strutturali con gli FRCM Ruredil. Ruregold e Ruredil X Mesh sono i primi sistemi di rinforzi cementizi certificati a livello internazionale.

Indiscutibili, quindi, i vantaggi che i SISTEMI DI RINFORZI STRUTTURALI A MATRICE INORGANICA RureGold offrono, molti dei quali a vantaggio della sicurezza.

Fatta questa importante premessa vediamo nel dettaglio le caratteristiche che rendono altamente innovativi e tecnologici questi sistemi di rinforzo e di connessione strutturale con fibra PBO a matrice inorganica ecocompatibile specifici per supporti in calcestruzzo e muratura.

RureGold unisce le migliori prestazioni di una matrice inorganica ecocompatibile con l’elevata efficacia e l’affidabilità di una linea di rinforzi strutturali con nuove reti in fibra di PBO (poliparafenilebenzobisoxazolo) studiate per ogni tipologia di impiego.  Grande capacità di dissipazione d’energia a garanzia di un incremento di duttilità e un miglioramento dell’affidabilità del rinforzo sono le caratteristiche che danno a questa linea di prodotti il riconoscimento Antisismico: efficacia documentata.

Con i prodotti di Ruredil, che sono stati ingegnerizzati per consentire l’applicazione sia strutture in muratura, sia a strutture moderne in calcestruzzo, si può intervenire dal restauro monumentale alla riqualificazione.

6 I PRINCIPALI VANTAGGI DELL’UTILIZZO DI FRCM RISPETTO AGLI FRP:

1. maggiore tempo utile per l’applicazione della matrice

2. maggiore resistenza alle temperature Classe A2 di reazione al fuoco)

3. maggiore applicabilità e durabilità in ambiente umido

4. maggiore permeabilità al vapore

5. maggiore semplicità di preparazione, applicazione e smaltimento

6. atossicità dei prodotti

VUOI EFFETTUARE INTERVENTI DI RINFORZO STRUTTURALE A REGOLA D’ARTE? VUOI LAVORARE IN ASSOLUTA TRANQUILLITA’ OTTIMIZZANDO TEMPISTICHE E RISORSE E ALLO STESSO TEMPO OFFRENDO MAGGIORI GARANZIE AL TUO CLIENTE?

CLICCA QUI PER RICHIEDERE AL RESPONSABILE PRODOTTI MAGGIORI INFORMAZIONI


Di: Maurizio Gervasi